Baglio del Cristo di Campobello - Adènzia
Chardonnay e Grillo
Forze pulsionali profonde e '' l'ascoltare '' il ''dare adènzia'' siciliano e ''l'insistenza'' sulla limpidezza, in un atto di intendere che vita: Grillo e Chardonnay in un valore pi grande della loro somma.
Terreno prevalentemente calcareo, con frazioni di terreni scuri e vegetali a giacitura collinare, altezza 260 metri slm.
Raccolta manuale in piccole cassette. Le uve intere, prima della pigiadiraspatura sono refrigerate a 8-10°C. Una volta pigiadiraspate e fatta una pressatura soffice, il mosto viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per 5 mesi a temperatura controllata in acciaio ed almeno due mesi in bottiglia.
Deliziose note di agrumi e fiori, fresco e rotondo allo stesso tempo, bocca di ampia composizione fruttata, rinfrescata da una giusta acidità che consente a questo vino una grande longevità. Riccardo Cotarella
Grado alcolico 13% in vol. | Acidità totale 5,43 g/l | Ph 3,47 |Estratto secco 22,94 g/l Temperatura di servizio 10/11 °C