Baglio del Cristo di Campobello - Lusirà
Syrah 100%
Medaglia d'Oro al Concorso Mondiale di Bruxelles 2013
Lusirà tutta la Sicilianità della Syrah mediorientale nella sua terra promessa in 4 ettari del Baglio del Cristo di Campobello di Licata. Gli uomini prestano fede a ci che desiderano.
Terreno profondo, misto calcareo e gesso, di giacitura collinare, la cui altitudine varia tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare.
Piante per ettaro 5.000 | Resa per ettaro 60 ql
Raccolta manuale in piccole cassette e, dopo una ulteriore scelta manuale delle uve sul nastro della consegna, la pigiadiraspatura molto soffice. Sono effettuati rimontaggi continui per una estrazione ottimale. Il tempo di macerazione di circa 18 giorni a temperatura controllata. 15 mesi in barriques di rovere francese (Nevers, Tronais, Allier), di cui 1/3 nuove da 225 litri e almeno 10 mesi in bottiglia.
L'eleganza la principale dote di questo vino, avvolgente per intensit e complessit aromatiche. Dalla confettura di frutta rossa si passa a note speziate fino ad arrivare a note balsamiche. Morbido, equilibrato e persistente. Vino con capacità di invecchiamento di almeno sette anni. Riccardo Cotarella
Grado alcolico 14% in vol. | Acidità totale 4,92 g/l | Ph 3,80 | Estratto secco 38,90 g/l Temperatura di servizio 18 °C